lunedì 4 gennaio 2016

Amplificatore UNISON RESEARCH Unico secondo

Ho avuto modo di ascoltare questo ampli alla recente fiera del 28 e 29 Novembre 2015, svolta al bellissimo Una Hotel di Lido di Camaiore (LU) e gli organizzatori, i  ragazzi del Nuvistor Club, mi hanno dato la possibilità di ascoltarlo con calma nel mio impianto personale.

Descrizione.
È un'amplificatore integrato ibrido, facente uso di uno stadio di preamplificazione a valvole e di una sezione di potenza a stato solido, che può vantare la non indifferente potenza di 100 watt su 8 ohm e 160 su 4 ohm.
È costruito con grande dispiego di materiali, a partire dal telaio, con un pannello frontale di notevole spessore, finemente lavorato e con una finitura satinata molto piacevole al tatto, che dona una sensazione di grande solidità. Il resto del telaio è fatto con lamiere di notevole spessore di finitura nera, con ampie feritoie per lo smaltimento del calore. È presente anche un'ingresso bilanciato per collegare un'eventuale sorgente con tale tipo di connessione.
I morsetti di uscita sono sdoppiati per il biwiring e di ottima qualità,potendo serrare anche cavi di elevata sezione.
Per finire il telecomando, fatto in legno e metallo, molto ben fatto, con l'unico neo di avere i tasti un pò piccoli...

Impressioni di ascolto.
L'amplificatore è stato inserito nella mia catena personale composta da amplificazione Spectral (che è andato a sostituire), diffusori ProAc D80, DAC Playback MPD3 accoppiato a Mac mini e Audirvana plus come player.
Cavi Revelational Cable di segnale tra DAC e pre e di potenza ed alimentazione.
Stanza trattata con Daad, Bass Traps Oudimmo e diffrattori Astri.
Appena acceso l'amplificatore inizia un periodo di riscaldamento di circa un minuto dopodichè è pronto per l'ascolto.
La prima sensazione è di un suono fluido, con un'ottima velocità (sebbene leggemente inferiore ai supersonici Spectral) e una gran riserva di potenza. Le mie ProAc, che sono grandi diffusori da pavimento, non hanno avuto problemi ad essere pilotate dall'integrato italiano. La scena è ampia nelle tre dimensioni, donando alla riproduzione una veridicità notevole. Il basso è rotondo, fin troppo...mi fanno notare altri ospiti presenti in saletta, quindi provo a mettere delle punte sotto all'amplificatore e come per magia, il basso acquista maggiore controllo e pulizia, pur rimanendo decisamente pieno e godibile. Le voci sono suadenti, con quella connotazione valvolare che le due valvole di segnale donano alla riproduzione. È una voce che se anche non si sapesse della presenza di valvole sul percorso del segnale, verrebbe da scommetterci che sono  presenti! Gli alti sono estesi senza eccessi di protagonismo e la riproduzione non diventa mai affaticante, neppure a volume elevato.
Anche la capacità di analisi del dettaglio è ottima, e si riescono a distinguere tutte le informazioni con la giusta chiarezza.
Certo, non ha l'ariosità e la trasparenza dei miei Spectral (per inciso un DMA100S e un DMC20S2) ma il suo costo è 7/8 volte inferiore!
Si nota una seppur lieve minor rifinitura degli strumenti e un'ariosità un poco inferiore, ma non sono certo differenze dal giorno alla notte!
Con tutti i generi l'integrato italiano si è trovato a proprio agio, dal rock più impegnativo, alla grande orchestra ed il jazz, dimostrandosi un amplifiicatore in grado di dare grandi soddisfazioni!
Il suo costo si aggira sui 2500 euro che, vista la grande qualità costruttiva e di ascolto, sono più che giustificati. Poi, se uno presenta anche la foto dei figli e la moglie a carico...beh...ci si può anche aspettare un po' di sconto!
Gran bel prodotto italiano, che dimostra sempre di più quanto noi italiani non siamo secondi a nessuno!

Gabriele Bandiera.

1 commento:

  1. Un prodotto interessante di alto livello... nei prossimi mesi spero di ascoltarlo con attenzione in un negozio specializzato accoppiata con i nuovi diffusori che andró a prendere per il mio nuovo impianto. Ovviamente lo dovrò confrontare con marchi Inglesi di pari prezzo è poi faremo la scelta. Attualmente ho ancora il datato e valido Unison Research MOOD,soddisfatto di questo Integrato (penso sia stato il primo Integrato della Unison Research). Per questo modello dovrei prendere un Pre-fono a parte,giusto? Saluti GDI.

    RispondiElimina